www.sergioendrigo.it
news | biografia | discografia | bibliografia | testi | accordi | foto | multimedia | aneddoti | approfondimenti
    newsletter | mailing list | guestbook | forum | shop | links | e-mail  
News - 20 giugno 2007
Barbara Errico 4et - "Canzone per te" Tributo a Sergio Endrigo

È stato un appuntamento attesissimo quello di Udin&Jazz, tenutosi mercoledì 20 giugno in Piazza Indipendenza a Cervignano del Friuli,dove si è esibito il quartet di Barbara Errico con “Canzone per te" ricordo di Sergio Endrigo.
A Sergio Endrigo piaceva molto il Jazz, e di Jazz Barbara ha parlato tanto con Sergio. L'idea quindi di poter interpretare alcuni suoi brani, ha portato Barbara a chiedere un aiuto a Bruno Cesselli, il quale ha accettato con grande entusiasmo di riarrangiarli. L’entusiasmo per questo progetto è ora quello di presentarlo al pubblico, mentre sicuramente a breve ci sarà anche una documentazione discografica, al quale si affiancheranno altri nomi noti del panorama Jazz italiano. Uno di questi è il grande Ares Tavolazzi, che a questo progetto ha aderito con enfasi, così come Luca Grizzo, che completa la formazione per questo esclusivo concerto di Udin&Jazz.
Il progetto è nato per omaggiare uno dei grandi della canzone italiana che secondo Barbara Errico è uno degli artisti di grande levatura della canzone italiana, ma ancora sottovalutato e poco riconosciuto in Italia. I suoi testi sono molto poetici e profondi, e parlano di sentimenti, di vita vissuta con grande dolcezza ma a volte anche con tanto dolore e tristezza.
Avendo avuto il piacere di incontrarlo nell’ambito di “Canzoni di confine”, la Errico ha potuto conoscere e parlare con questo grande artista, scoprendo in questo uomo una dolcezza, una grande simpatia ed una signorilità fuori dal comune che la hanno davvero colpita.
Sergio Endrigo era un amante della musica Jazz e assieme hanno scambiato idee e parlato di musica e di artisti che piacevano a entrambi, riscontrando che intendevano nello stesso modo il sentire questa musica… ed è anche per questo motivo che Barbara Errico ha voluto fare un omaggio a questo artista.
"Da un anno a questa parte ho pensato in che modo avrei potuto omaggiare Sergio Endrigo, e così spinta da alcuni giornalisti che mi sono stati vicini e mi hanno incoraggiata a preparare questo concerto, ed inoltre incoraggiata pure dalla splendida e dolcissima figlia Claudia Endrigo, ho iniziato a lavorare su questo progetto". Così racconta gli inizi di questa esclusiva produzione Barbara, che poi ne ha parlato con Bruno Cesselli, che considera uno tra i migliori pianisti ed arrangiatori Jazz italiani, il quale ha aderito con molto entusiasmo per curare gli arrangiamenti dei brani scelti. In questo progetto ha aderito con grande entusiasmo anche il grande contrabbassista Ares Tavolazzi, già con gli Area di Demetrio Stratos.
il desiderio di Barbara e di Bruno Cesselli è ora quello di pubblicare al più presto un CD.
Per sostenere questo progetto la musicista ha chiesto anche la collaborazione di una sua cara amica, attrice e regista, Daniela Zorzini, che all'inizio dello spettacolo ha recitato alcuni testi di Sergio Endrigo per far meglio risaltare il lato poetico e la grande sensibilità di questo grande artista.
I brani presentati in concerto sono stati: CANZONE PER TE, ADESSO SI, ARIA DI NEVE, CHI SEI, ERA D’ESTATE, IO CHE AMO SOLO TE, LA ROSA BIANCA, LONTANO DAGLI OCCHI, POEMA DEGLI OCCHI, QUESTO AMORE PER SEMPRE, DIMMI LA VERITA, PERCHE’, LA CASA.


Barbara Errico
Biografia

Si avvicina al jazz nel 1988. Si perfeziona ulteriormente al canto Jazz frequentando numerosi seminari studiando, fra gli altri, con: Bob Stoloff (insegnante di canto presso la "Berklee School" di Boston), Jay Clayton (insegnante alla Facoltà di Jazz presso il "Cornish College of the Arts" a Seattle, Washington) Norma Winstone (gennaio 2000) ed Enrico Rava. E’ stata selezionata dal maestro Giorgio Gaslini e quindi a partecipato nel settembre 2001 al Jazz WORKSHOP di Villa Gomes “Corso di alto perfezionamento orientato alla musica Jazz” tenuto dal maestro Giorgio Gaslini. In possesso del diploma di laurea in fisioterapia specializzata nell’uso della respirazione nel canto moderno.
Nel 1997 viene prodotto dall’Associazione Musica e Teatro dell’Università di Udine e pubblicato per l’etichetta NOTA di Walter Colle, il CD "Barbara Errico Jazz Quintet". Nel 2002 viene inserito, nel CD “Canzoni di Confine”, un brano scritto da Barbara Errico in qualità di cantautrice. Il CD è stato registrato durante la manifestazione “Canzoni di confine” organizzato da Sergio Endrigo, Nel 2003 viene inserita in un progetto discografico “Cjantant Endrigo” promosso da Sergio Endrigo.
Insegna canto moderno e canto Jazz (tra i suoi allievi la cantante di Monfalcone ELISA), seminari su tecniche di improvvisazione vocale
Tiene lezioni concerto (dalle origini del Blues al Jazz) presso le scuole medie e superiori della regione F.V.G., corsi e seminari e laboratori sulla tecnica e dizione vocale, di impostazione vocale sull’uso della respirazione nel canto moderno, sull’improvvisazione vocale e studio del ritmo. gennaio 99 come “miglior nuovo talento” nel referendum Top Jazz ‘98.Votata dalla rivista “Musica Jazz” gennaio 99 come “miglior nuovo talento” nel referendum Top Jazz ‘98.

Ares Tavolazzi
Biografia

Studia violoncello e contrabbasso al Conservatorio di Ferrara.
Inizia la carriera di bassista suonando per la cantante Carmen Villani, nel gruppo beat Avengers. Entra nel 1973 al 1983 nel gruppo storico d'avanguardia AREA, che sono rimasti senza bassista dopo la partenza di Patrick Djivas, entrato nella Premiata Forneria Marconi: insieme a Demetrio Stratos, Patrizio Fariselli e Giulio Capiozzo, registra oltre 10 LP e partecipa a numerose manifestazioni anche internazionali. Nel medesimo periodo si avvicina alla musica jazz, frequentando l'ambiente jazzistico di New York.
Continua in quegli anni l'attività di session man, suonando in alcuni dischi di artisti quali: Mina, Eugenio Finardi, Paolo Conte, e continuando (anche dal vivo a partire dal 1982) la collaborazione con Francesco Guccini.
Nel 1982 partecipa al tour italiano dell'orchestra di Gil Evans, con Steve Lacy e Pietro Tonolo.
Per tre anni consecutivi (dal 1984 al 1986) è primo in una speciale classifica dei bassisti italiani indetta da Guitar Club.
Ha tenuto seminari sull'improvvisazione in tutta Italia, insegnando anche a in scuole jazz di Milano, Bologna, Ferrara, Rovereto.


Bruno Cesselli
Biografia

Dopo aver studiato pianoforte, composizione e direzione d'orchestra, si interessa al jazz e all'improvvisazione nel 1980, quando partecipa ai seminari estivi di Siena, dove segue i corsi di Franco D'Andrea, Enrico Pieranunzi e Bruno Biriaco.
Ha suonato con Art Farmer, Lee Konitz, Mark Egan, Danny Gottlieb, Rachel Gould, Sal Nistico, Maccimo Urbani, Larry Nocella, Kenny Wheeler, Jean-Loup Longnon, Toon Roos, Eliot Zigrnund, Cameron Brown, Bob Mover, Lew Soloff, Nicola Stilo, Barbara Casini, Chris Hunter, Dick Oatts, Larry Ridley e molti altri.
Ha partecipato a molti festival italiani ed europei, come Umbria Jazz(1985 e 1987), Ginevra, Basilea, Francoforte, Parigi (piano solo-1991), San Sebastian (Spagna), Vienne (Francia), Berlino...
Ha scritto musiche per i balletti "Come abbiamo potuto dimenticare il Paradiso" (1990) e "Strings" (1991) per la coreografa canadese T.Corey, oltre ad alcuni commenti sonori per documentari naturalistici.
Dal 1990 compone musiche da eseguire dal vivo a commento di film muti. Nel 1998 Cinemazero e La Cineteca del Friuli hanno pubblicato in videocassetta "Tiger's Coat" (con Tina Modotti) con il commento sonoro da lui composto ed eseguito.
La sua biografia artistica è stata pubblicata nell'Enciclopedia del Jazz, edita da Curci (Milano-1992). Attualmente insegna al conservatorio di musica Antonio Buzzolla di Adria (Ro).



www.euritmica.it
via gervasutta 29
33100 udine
tel (+39)0432 523989
fax (+39)0432 526156
giorgio cantoni
ufficio stampa
giorgio@euritmica.it


 sergioendrigo.it | news | biografia | discografia | testi | multimedia | approfondimenti | guestbook | sitemap | e-mail